top of page

corsi danza 

 

AcroBaby – genitore bambino

Il nostro corso AcroBaby rappresenta il primo approccio alla danza e alla ginnastica in una chiave ludico-didattica.    Si rivolge ai bambini di 1-3 anni e alle loro mamme o ai loro papà. Si pone 3 principali obiettivi tra loro interconnessi: aiutare i bambini a scoprire il proprio corpo, lo spazio, il tempo e le proprie possibilità̀ di movimento individuali e in interazione con gli altri; insegnare i primi elementi di ginnastica, danza e musica, attraverso un approccio ludico, favorito dall’ausilio di piccoli attrezzi (es. palle, cerchi, piccoli coni) e grandi attrezzi (es. fitball e tappetini) ; valorizzare la relazione genitore-figlio e fare in modo che la presenza e la partecipazione attiva della figura genitoriale faciliti il piacere dell’esplorazione e dell’apprendimento nel bambino.

Danza Propedeutica

La danza nell’età prescolare può essere di gran supporto allo sviluppo del bambino perché stimola in lui varie attività come l’osservare, l’imitare, lo scoprire, l’analizzare, l’eseguire e lo porta quindi ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue capacità. Attraverso l’attività ludica i piccoli non solo vengono a conoscenza degli esercizi tecnici della danza, dello spazio e del proprio corpo ma vengono educati anche al rispetto delle regole, al rispetto dell’insegnante e dei compagni, alla grazia dei movimenti e ad una postura corretta per poi integrare la danza moderna o classica. Età consigliata 4/5 anni.

 

Danza Modern-Contemporary

I corsi sono rivolti ad allievi a partire dai 6 anni (5 nel caso l’allieva abbia già frequentato 1/2 anni il corso propedeutica) e sono differenziati in base all’età e al livello tecnico. Elementi essenziali sono l’esplorazione dello spazio, gli esercizi di potenziamento muscolare che consentano di eseguire movimenti via via più complessi e la conoscenza del proprio corpo e dei movimenti che può svolgere in preparazione al percorso accademico di danza contemporanea. La danza Modern-Contemporary è caratterizzata da energia, movimenti ampi, espressivi, composti di ritmo e contro ritmo, con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti, parti acrobatiche.

Risulta altamente coreografica. Una preparazione classica è auspicata per poter avere la massima padronanza e libertà di movimento, oltre che una bellezza di linee ed espressione.

 

Danza - Lezioni di tecnica

I corso sono rivolti alle bambine e alle ragazze che frequentano i corsi Mini, Maxi, Young e Teen per migliorare la tecnica di base necessaria alla loro crescita e al loro percorso di danzatrici. Corso auspicato per chi fa parte dei gruppi agonistici.

Basi danza classica, sbarra, barre a terre, mobilità, acrobatica, stretching.

Tecnica Cunningham che si basa respirazione e l'alternanza di contrazione e rilassamento del corpo. Tecnica Limon che si concentra sul lavoro muscolare del corpo e sulla sua capacità espressiva permettendo al danzatore di acquisire, un movimento naturale, una tecnica personale che gli permetta di adattarsi a tutti gli stili coreografici.

 

 

 

La mia lezione si concentra sulla fluidità, la qualità e la dinamica del movimento unendo lavoro

di tecnica e coreografia. La ricerca è quella di una danza diversa e personale

specifica per ogni danzatore, senza però dimenticare la base accademica e la tecnica dei grandi maestri

quali Merce Cunningham, José Limón, Marta Graham”.

DURANTE L'ANNO SARANNO PROPOSTI STAGE E WORK-SHOP DIRETTI DA AUTOREVOLI MAESTRI IN GRADO DI ACCRESCERE IL LIVELLO DI PREPARAZIONE DI ALLIEVE E ALLIEVI. 

281aa7b0-aa26-4198-b028-2632bdfe1439.jpg
e93ea140-bf71-41b9-8a84-2ff7215105a9.jpg
soldato 23.jpg
bottom of page